Nata a Barcellona (Spagna) il 15 Novembre 1934.
CURRICULUM VITAE
Nel 1958 si è laureata, all’Università di Barcellona (Spagna) – Facoltà di Filosofia e Lettere (Sezione di Storia, indirizzo archeologico), discutendo la tesi di laurea: “El poblado ibérico de S. Antonio de Calaceite (Teruel-España)” col voto 110 e lode. La tesi ha ottenuto il premio “Teruel” nel 1959 ed è stata pubblicata nel 1965 presso l’Istituto Internazionale di Studi Liguri di Bordighera.
Nel 1969 e 1970 ha sostenuto gli esami dei “Corsi di dottorato (Specializzazione) in Archeologia” presso l’Università di Barcellona (Spagna) con relativa iscrizione della tesi di dottorato su “La Topografía e le origini di Barcellona romana”, pubblicata nella “Rivista di Studi Liguri” tradotta in catalano nei “Cuadernos de Arqueologia e Historia de la Ciudad” a Barcellona.
Nel 1958 e 1959 è stata Assistente della Cattedra di Storia Romana dell’Università di Barcellona (docente prof. Luis Pericot) e, contemporaneamente, ha fatto supplenza alla cattedra di Geografia e Storia all'”Instituto Nacional de Enseñanza Media Jaime Balmes” di Barcellona.
Nel 1958 ha ottenuto la borsa di studio dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri di Bordighera per la partecipazione allo scavo della città romana di Ventimiglia, l’antica “Albintimilium”.
Ha ricoperto la carica di Assistente Scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri dal 1959 al 1976 e del Centro Sperimentale di Archeologia Sottomarina dello stesso Istituto dal 1959 al 1970.
Dal 1970 al 1976 è stata Direttore operativo del Centro Sperimentale di Archeologia Sottomarina dell’Istituto predetto.
Dal Gennaio del 1977 al Dicembre del 1994 ha ricoperto la carica di Direttore dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Contemporaneamente è stato Direttore Scientifico e Operativo del Centro Sperimentale di Archeologia Sottomarina dello stesso Istituto.
Dal 1977 al 1987 è stata Segretario Generale dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Dal 1977 al 1994 è stata Direttore della “Rivista di Studi Liguri”, della “Rivista Ingauna e Intemelia” e della rivista “Forma Maris Antiqui” ed ha diretto tutta l’attività editoriale dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Dal 1959 ha organizzato i Corsi Internazionali di Studi Liguri (dal 1959 al 1976 in qualità di Assistente e dal 1977 al 1994 in qualità di Direttore) ai quali hanno partecipato numerosi allievi italiani, francesi e spagnoli.
Dal 1977 al 1984 è stata professore incaricato di “Tecnica di scavo e restauro delle strutture riemerse” della Scuola di Perfezionamento per lo Studio ed il Restauro dei Monumenti della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Dal 1984 al 1991 è stato professore a contratto di “Tecnica di scavo e restauro delle strutture riemerse” e dal 1991 al 1994 della materia “Tecniche del cantiere di scavo e di restauro” della Scuola di Specializzazione per il restauro del Monumenti della stessa Università.
Dal 1994, con regolare concessione ministeriale, dirige lo scavo didattico della Scuola suddetta nei Cunei VII e IX del Colosseo.
Per gli Anni Accademici 1994/95, 1995/96 e 1996/97 è stato professore a contratto della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia (Viterbo) per l’insegnamento “Archeologia Subacquea”.
Dal 1977 è membro del Comitato Permanente per la “Forma Maris Antiqui” per la redazione della Carta archeologica del Mediterraneo occidentale e per l’organizzazione dei Congressi Internazionali di Archeologia Sottomarina.
Dal 1977 è stata chiamata a far parte del gruppo di esperti di archeologia sottomarina del PACT al Consiglio d’Europa.
É stata membro della Commissione Internazionale per l’Archeologia Subacquea del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.
Nel 1986-1987 ha fatto parte della Commissione di Concorso per Archeologo Subacqueo dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia.
Dal 1977 al 1988 è stata docente ai Corsi di Archeologia subacquea indetti dal Gruppo PACT del Consiglio d’Europa a Neuchatel (Svizzera), Bodrum (Turchia) e Gerona (Spagna).
Dal 1977 al 1994 ha diretto i Corsi di Introduzione all’Archeologia Subacquea tenuti dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri per operatori civili e militari.
Dal 1989 al 2001 è stata Membro del Comitato Scientifico della Rassegna Subacquea di Giardini Naxos (Catania).
Dal 1987 al 1989 è stato Direttore, responsabile scientifico e coordinatore del progetto “I porti e gli approdi nell’Antichità dalla Preistoria all’alto Medioevo nel Tirreno” (art. 15 della Legge 41 del 1986) e dal 1993 al 1996 della seconda fase dello stesso progetto (Legge 160 del 1988 del Ministero del Lavoro). Nell’ambito del Progetto ha organizzato i corsi di formazione per il personale assunto dalla ditta Elettronica Ingegneria Sistemi di Roma. Durante i corsi ha tenuto lezioni su argomenti di archeologia subacquea e di classificazione, catalogazione e documentazione dei materiali archeologici.
Membro del Comitato di redazione del Bollettino di Archeologia subacquea del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.
Dal 1984 al 2003 è stato membro della Commissione Regionale per i Beni Culturali e Ambientali della Val d’Aosta.
Tridente d’Oro 1995 per attività scientifica nell’archeologica subacquea (Accademia Internazionale di Scienze Tecniche Subacquee-Ustica).
Dal 1993 tiene lezione su argomenti di archeologia subacquea e di ceramica romana ai corsi della CEE tenuti in diverse regioni italiane.
Docenza per le materie “Organizzazione e gestione dei cantieri archeologici subacquei”, “Relitti” e “Materiali archeologici”, nell’ambito del corso di formazione “Operatore tecnico subacqueo specializzato in metodologie e tecniche di intervento archeologico (Codice Corso SP09Cultura-E4072-2300), finanziato dalla Provincia della Spezia ed attuato dalla Hydrolab-Hydrocat (Lerici, SP), Ottobre 2009-Giugno 2010.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
A) SCAVI A TERRA
Nel 1956 borsista della Bryand Fondation negli scavi della colonia romana di “Pollentia” (Alcudia, Mallorca, Spagna).
Dal 1954 al 1958 borsista ai corsi di scavo archeologico tenuti nella città romana di Ampurias (Gerona, Spagna).
Negli anni 1956-1957 borsista alle campagne di scavo dell'”oppidum” di Ullastret (Gerona, Spagna).
Dal 1958 al 1976 è stata Assistente Scientifico nelle campagne di scavo effettuate dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri a Ventimiglia.
Nel 1961 è stata Assistente Scientifico degli scavi italo-spagnoli del Decumano B ad Ampurias (Gerona, Spagna) per conto dell’Istituto Internazionali di Studi Liguri di Bordighera, in collaborazione con la Diputacion di Barcellona.
Dal 1960 al 1965 è stata Assistente Scientifico degli scavi della necropoli pre-romana di Chiavari, della necropoli romana di Via Cappuccini a Sanremo, della necropoli romana della Pieve del Finale (Savona), dell'”oppidum” preromano delll’area dell’Ospedale a Diano Marina, della tomba dell’età del Bronzo di Monte Grange (Taggia) e della necropoli Tonet a Vallecrosia. Ha diretto lo scavo del Battistero di Milano per conto della Soprintendenza Archeologica della Lombardia.
Dal 1968 al 1971 ha diretto gli scavi italo-spagnoli effettuati nell’area del Foro della città romana di “Barcino”, Barcellona (Spagna), nel più vasto programma di collaborazione tra l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, il Museo de Historia de la Ciudad e l’Università di Barcellona.
Dal 1961 al 1976 è stata Assistente scientifico allo scavo didattico effettuato nel Foro romano in occasione dei Corsi della Scuola di Perfezionamento per lo Studio ed il Restauro dei Monumenti della Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 1977 al 1987 ha diretto, per conto della Soprintendenza Archeologica della Liguria, gli scavi effettuati nelle diverse aree della città romana di “Albintimilium” (Ventimiglia, Imperia).
Dal 1977 ha diretto a Roma lo scavo didattico della Scuola di Perfezionamento per lo Studio ed il Restauro dei Monumenti della Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza”, al Foro di Cesare (Area comunale); alla Basilica Est del Tempio del Divo Romolo; al Vico delle Carine; alla Biblioteca Est delle Terme di Caracalla e in diversi ambienti dell’Anfiteatro Flavio. In questo ultimo monumento dirige tuttora lo scavo del Cuneo IX.
B) SCAVI SOTTOMARINI
Dal 1959 al 1969 in qualità di Assistente Scientifico del Centro Sperimentale di Archeologia Sottomarina (C.S.A.S.), dal 1970 al 1976 di Direttore Operativo del Centro e dal 1977 al 1994 come Direttore Scientifico e Operativo del C.S.A.S. segue e dirige le campagne elencate qui di seguito.
Nel 1958-1959 effettua lo scavo, la documentazione e il recupero di materiali archeologici provenienti dal relitto di Capo S. Andrea (Isola d’Elba, Livorno), e scava e documenta graficamente il 2º strato di anfore nel relitto romano-repubblicano di Spargi (La Maddalena, Sassari).
Nel 1959 effettua le prospezioni subacquee nel tratto di costa che si estende tra la frontiera francese e Ventimiglia (Imperia); il lavoro di documentazione grafica e fotografica del relitto romano-repubblicano di Punta Mortola (Ventimiglia, Imperia) e le prospezioni nella zona di mare antistante la Villa Romana della Foce (Sanremo, Imperia). Effettua pure i lavori di prospezione e documentazione dei fondali intorno all’Isola Gallinaria (Albenga, Savona) ed il recupero e classificazione dei materiali archeologici rinvenuti. Nello stesso anno esegue le prospezioni e i rilevamenti dei fondali della baia di Mondragone (Caserta) e partecipa alla collocazione dei punti per la topografia fissa dello scavo subacqueo di Baia (Napoli), e del relativo scavo, recupero, pulitura e classificazione dei materiali.
Dal 1959 al 1963 effettua la documentazione e lo scavo della Nave Romana di Albenga, le prospezioni sottomarine a Bergeggi e a Capo Vado (Savona) e quelle sul relitto romano-repubblicano di Plegi (Genova).
Nel 1960 esegue il controllo e la classificazione dei materiali archeologici rinvenuti nei fondali dell’Isola d’Elba (Livorno).
Nel 1961 effettua, durante il III Congresso Internazionale di Archeologia Sottomarina tenuto a Barcellona (Spagna), le prospezioni, la documentazione, lo scavo e il recupero di materiali archeologici nel Golfo di Rosas (Gerona) e a Torredembarra (Tarragona).
Nel 1962 partecipa allo scavo e alla documentanzione grafica del relitto romano-repubblicano di Porto Venere (La Spezia).
Nel 1963 effettua i lavori di prospezione, rilevamento e recupero dei materiali provenienti dal relitto romano-repubblicano di Punta Scaletta (Isola di Giannutri, Grosseto).
Dal 1964 al 1969 è stata Assistente Scientifico dello scavo condotto dal prof. Nino Lamboglia sul relitto della nave romana reppublicana di Albenga e partecipa alle prospezioni effettuate nei fondali dell’isola Gallinaria (Albenga, Savona).
Nel 1970 dirige lo scavo del relitto greco dell’Isola del Sec (Palma di Maiorca, Spagna) per conto della Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti del Ministero dei Beni Culturali spagnolo in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Nel 1972 è Assistente ai lavori di scavo e rilevamento degli scafi di due imbarcazioni di età imprecisata a Torre Castelluccia (Taranto); scava, documenta e recupera i materiali del relitto tardo-repubblicano di Porto Badisco (Lecce); effettua le prospezioni ad Arbatax (Nuoro) e nella città sommersa di Nora (Cagliari) e collabora alla documentazione e allo scavo del relitto di Fontanamare (Cagliari).
Nel 1973 effettua prospezioni diverse e la documentazione dei materiali rinvenuti intorno all’isola di Pantelleria (Trapani) ed imposta lo scavo del relitto repubblicano di Cala Gadir; effettua prospezioni diverse a Licata e Selinunte (Agrigento), a Riace (Reggio Calabria), a Punta Scifo e Capo Colonna (Crotone, Catanzaro), nonché nella baia di S. Sabina (Brindisi).
Nel 1974 esegue le prospezioni, i rilevamenti e la documentazione del relitto repubblicano delle Secche di Vada (Livorno); quelli delle zone sommerse di S. Severa, antica colonia e porto di “Pyrgi” (Roma), e collabora con la Scuola Americana di Roma al recupero dei materiali archeologici provenienti dall’area del porto romano di Populonia nella baia di Baratti (Livorno).
Nel 1975 effettua le campagne di documentazione, scavo, recupero e classificazione dei materiali del relitto di Filicudi F (Isole Eolie, Messina) e del relitto scoperto durante i lavori portuali effettuati a Punta Ala (Grosseto). Procede alla compilazione della carta “Forma Maris Antiqui” dell’Isola d’Elba (Livorno), con regolari visite ai singoli siti e giacimenti effettuando l’ordinamento, la classificazione e la numerazione di tutti i materiali rinvenuti.
Dal 1976 al 1977 dirige i lavori di prospezione, scavo, documentazione grafica e recupero dei materiali provenienti dalla discarica portuale di Porto Azzurro (Isola d’Elba, Livorno). Esegue pure negli stessi anni le prospezioni lungo la costa orientale dell’isola dell’Asinara (Sassari).
Dal 1977 al 1981 dirige le operazioni di rilevamento nella zona portuale sottomarina di Baratti (Populonia, Livorno), la documentazione, lo scavo e il rilevamento dello scafo del relitto repubblicano di Spargi (La Maddalena, Sassari) ed il recupero dei materiali del carico. Negli stessi anni dirige il rilevamento e il recupero dei materiali del relitto romano-repubblicano di Capo Testa (S. Teresa di Gallura, Sassari), la prospezione e il rilevamento del relitto etrusco di Cala Piccione a Populania (Livorno), il rilevamento e lo scavo del relitto romano-imperiale di Maritza (Marina di Sorso, Sassari), lo scavo nel laghetto sommerso all’interno della Grotta Verde (Alghero, Sassari) e le prospezioni, il rilevamento e il recupero dei materiali del relitto romano tardo-repubblicano affondato nel Porto di Olbia (Sassari) nonchè di una buona parte dell’antica discarica portuale.
Dal 1977 al 1987, in nove campagne successive, dirige i lavori di documentazione e scavo del relitto a “dolia”, a Diano Marina (Imperia), con recupero dei materiali provenienti dal carico.
Nel 1978 e nel 1982 esegue il rilevamento della zona archeologica della baia di Vado Ligure (Savona) ed il recupero dei materiali ivi individuati.
A partire dal 1988 al 1994 ha collaborato alle campagne subacquee programmate dalla Soprintendenza Archeologica della Liguria dirigendo i lavori affidati all’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Dal 1994 al 1996 è stata Direttore scientifico dei cantieri indagati, scavati e schedati durante la realizzazione del progetto “I porti e gli approdi nell’antichità” per conto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali lungo le coste delle regioni Basilicata, Puglia, Marche e Sicilia.
Nel 1999 è stata direttore scientifico dei “Campi-scuola internazionali di archeologia subacquea” promossi dall’Istituto di Attività Subacquee di Palermo sul c.d. “Relitto dal Faro” a San Vito lo Capo (Trapani).
C) RESTAURI
Dal 1961 al 1970 collabora quale Assistente scientifico ai lavori di restauro seguenti: Chiesa di S. Giorgio a Dolceacqua (Imperia), Canonica di S. Siro (Sanremo), Chiesa di N. S. delle Grazie a Isolabona (Imperia), casa medievale in via Garibaldi a Ventimiglia (Imperia), Chiesa parrocchiale di S. Michele di Pigna (Imperia), Santuario di Montegrazie (Imperia), facciata seicentesca di Palazzo Borea d’Olmo (Sanremo, Imperia), S. Bernardino a Triora (Imperia), S. Ampelio a Bordighera (Imperia), Chiesa parrocchiale di Lingueglietta (Imperia), Chiesa parrocchiale di Perinaldo (Imperia), Oratorio dei Neri a Ventimiglia (Imperia), Castello di Andora (Imperia)e Chiesa di S. Pietro di Camporosso (Imperia).
Dal 1967 al 1970: assistente scientifico dei restauri della Cattedrale e del Battistero di Ventimiglia (Imperia).
Dal 1961 al 1979: interventi di restauro e di conservazione nel complesso demaniele di Villa Hanbury a Ventimiglia (Imperia).
ELLENCO DELLE PUBBLICAZIONI
. Recensione a: RENE JOFROY, “Les sépultures à char du Premier Age du Fer en France”, Paris 1958, in “Ampurias”, XXI, 1958, pp. 362-363.
. Recensione a LUIGI POLACCO, “L’atleta di Cirene-Perinto”, Roma 1955, in “Ampurias”, XXI, 1958, pp. 368-369.
. “Terra sigillata clara de tipo ‘A’ decorata en Valencia y Ventimiglia”, in “RivStLig”, A. XXV, 1959, n. 1-2, pp. 125-129.
. “Notas complementarias sobre terra sigillara clara”, in “RivStLig”, A. XXV, n. 3-4, pp. 232-235.
. “Notas complementarias sobre terra sigillata clara. Sigillata clara ‘A’ en el Museo de Copenhagen”, in “RivStLig”, A. XXVI, 1960, n. 1-2, pp. 264-288.
. “Cinque mesi col ‘Daino'”, in “Mondo sommerso”, A. II, 1960, n. 2, pp. 25-27 e 47-48.
. “Dos años de campaña arqueológica con la nave ‘Daino'”, en “CRIS. Revista de la mar”, A. II, 1960, n. 23, pp. 4-11.
. “Un tentativo di restauro a Sanremo nella canonica medioevale di S. Siro”, in “Riv. Ing. Int.”, N. S., A. XVI, 1961, n. 3-4, pp. 121-124.
. “La scoperta della fase romanica di S. Giorgio di Dolceacqua”, in “Riv. Ing. Int.”, N. S., A. XVI, 1961, n. 3-4, pp. 124-126.
. “La suppellenttile della necropoli di Sanremo”, in “Riv. Ing. Int.”, N. S., A. XVI, 1961, n. 3-4, pp. 74-80.
. “Il centro di raccolta della ‘Forma Maris Antiqui'”, in “RivStLig”, A. XXVII, 1961, n. 1-4, pp. 220-222 e “Atti del III Congresso Internazionale di Archeologia Sottomarina”, Barcellona 1961, pp. 364-367.
. “I carabinieri sommozzatori nella campagna archeologica 1961 con la ‘Daino'”, in “Il Carabiniere”, A. XV, 1962, n. 1, pp. 16-17.
. “Lo scavo della ‘Porta di Provenza’ ad Albintimilium”, in “Riv. Ing. Int.”, N. S., A. XVII, 1962, n. 1-4, pp. 1-4.
. “Saggio preliminare per una bibliografia della ceramica romana”, in “RivStLig”, A. XXIX, 1963, n. 1-4, pp. 1-28.
. “Terra sigillata hispanica ad Ostia”, in “RivStLig”, A. XXIX, 1963, n. 1-4, pp. 69-82.
. “Vasi firmati e vasi attribuiti nella terra sigillata aretina decorata”, in “RivStLig”, A. XXIX, 1963, n. 1-4, pp. 213-233.
. “Bibliografia sistematica della ceramica romana (1962)”, in “RivStLig”, A. XXX, 1964, n. 1-4, pp. 315-352.
. “Prospecciones con la nave ‘Daino’ en aguas catalanas”, in “RivStLig”, XXIX, 1964, n. 1-4, pp. 295-301.
. “Una tomba della fine dell’età del Bronzo ed altri ritrovamenti sul Monte Grange”, in “Riv. Ing. Int.”, N. S., A. XIX, 1964, n. 1-4, pp. 64-65. (In collaborazione con F. FREDIANI e M. RICCI).
. “Nuove tombe della nercropoli romana di Albintimilium”, in “Riv. Ing. Int.”, N. S., XVIII, 1965, n. 1-4, pp. 52-61.
. “El poblado ibérico de San Antonio de Calaceite”, in “Colección de Monografías Prehistóricas y Arqueológicas”, V, Bordighera-Barcelona 1965.
. “La necropoli romana della pieve del Finale”, in “Riv. Ing. Int.”, N. S., A. XX, 1965, n. 1-3, pp. 16-21.
. “Tombe tardo-romane a Vallecrosia”, in “Riv. Ing. Int.”, N. S., A. XVIII, 1965, n. 1-3, pp. 76-78.
. “Gli scavi e il museo di Ventimiglia come centro didattico internazionale”, in “Atti del I Congresso storico Liguria-Provenza (Ventimiglia-Bordighera, 2-5 Ottobre 1964)”, Bordighera 1966, pp. 36-40.
. “Las excavaciones de la Plaza de San Miguel y la topografía romana de Barcino”, in “Cuadernos de Arqueología e Historia de la Ciudad”, XIII, 1969, pp. 5-42.
. “2o Anni di archeologia sottomarina in Liguria e nel Mediterraneo”, in “Liguria”, n. 10, Ottobre 1970, pp. 3-10.
. “San Pietro di Camporosso”, in “La Voce Intemelia”, A. XXV, n. 6, 26 Giugno 1970.
. “Le scoperte di Colla Sgarba e le origini di Ventimiglia”, in “La Voce Intemelia”, A. XXV, n. 1, 26 Novembre 1970.
. “Necrologio di Fernand Benoit (1891-1969)”, in “Ampurias”, T. 31-32, 1969-1970, pp. 365-367.
. “La topografia e le origini di Barcellona romana”, in “RivStLig”, A. XXXVI, 1970, n. 1-3, pp. 63-102. (Tradotto in catalano nei “Cuadernos de Arqueología e Historia de la Ciudad”, n. XVI, 1975, pp. 5-48).
. “Tipología y cronología preliminar de las anclas antiguas”, in “Atti del III Congresso Internazionale di Archeologia Sottomarina (Barcellona 1961)”, Bordighera 1971, pp. 384-394.
. “Archeologia sottomarina”, in “Il Mare. Grande Enciclopedia Illustrata” (Istituto Geografico De Agostini), n. 12-13, Novara 1971, pp. 204-223.
. “Una tomba del I secolo d.C. scoperta a Vado”, in “Riv. Ing. Int.”, N. S., A. XXVI, 1971, n. 1-4, pp. 44-47.
. “Problemi della terra sigillata chiara decorata (tipi A, C, D)”, in “Atti del Convegno Internazionale sui problemi della ceramica romana di Ravenna, della Val Padana e dell’Alto Adriatico (Ravenna 12 Maggio 1969)”, Bologna 1972, pp. 43-57.
. “Segnalazioni ispaniche”, in “RivStLig”, A. XXXVIII, 1972, n. 2, pp. 204-209.
. “Segnalazioni ispaniche”, in “RivStLig”, A. XXXVIII, 1972, n. 3-4, pp. 393-397.
. “La primera exploración sistemática del Pecio del Sec (Palma de Mallorca)”, in “RivStLig”, A. XXXVIII, 1972, n. 3-4, pp. 287-326. (=”Forma Maris Antiqui”, IX, 1972, pp. 3-42).
. “Bibliografia archeologica sottomarina”, in RivStLig, A. XXXVIII, 1972, n. 3-4, pp. 435-442 (= “Forma Maris Antiqui”, IX, 1972, pp. 55-62).
. “Bibliografia sistematica della ceramica romana”, in “RivStLig”, A. XXXVIII, 1972, n. 3-4, pp. 338-378.
. “Il culto di Santa Eulalia ad Albenga”, in “Atti del I Congresso Storico Liguria-Catalogna (Ventimiglia-Bordighera-Albenga-Finale-Genova, 14-19 Ottobre 1969)”, Bordighera 1974, pp. 139-145.
. “El pecio del Sec y su significación histórica”, in “Simposio de Colonizaciones”, Barcelona-Ampurias 1971, pp. 211-215.
. “Monedas ibéricas en Ventimiglia” in “Miscelanea Arqueológica. XXV Aniversario de los Cursos Internacionales de Prehistoria y Arqueología en Ampurias (1947-1971)”, t. II, Barcelona 1974, pp. 135-138.
. “Sigillata italica e tardo-italica di Mariana (Corsica)”, in “RivStLig”, XL, 1974, n. 1-4, pp. 108-120.
. “Segnalazioni e ricerche sottomarine (Italia)”, in “RivStLig”, XL, 1974, n. 1-4, pp. 184-191.
. “La topografia i els orígens de la Barcelona romana”, in “Cuadernos de Arqueología e Historia de la Ciudad”, XVI, 1975, pp. 5-48. (Traduzione in catalano dell’articolo pubblicato in italiano nella “RivStLig”, A. XXXVI, 1970, n. 1-3, pp. 63-102).
. “L’Archeologia sottomarina nell’Italia e nel Mediterraneo”, Bordighera 1976, 30 p.
. “L’archeologia sottomarina. Situazione in Italia e nel Mediterraneo”, in “Mondo Archeologico”, 21, Novembre 1977, pp. 22-26.
. “Archeologia sottomarina. Il ‘relitto’ archeologico”, in “Mondo Archeologico”, 22, Dicembre 1977, pp. 28-31.
. “Necrologio di Nino Lamboglia”, in “Studi Etruschi”, XLV, Serie III, 1977, pp. 483-487.
. “Bibliografia di Nino Lamboglia”, in “RivStLig”, XLIII, n. 1-4, 1977, pp. 25-105. (In collaborazione con FEDERICA BRUSASCA e DANIELA GANDOLFI).
. “Dalla Nave romana di Albenga a quelle di Porto Venere e di Diano”, in “I Mesi”, A. 5, 1977, n. 1, pp. 31-36.
. “Archeologia Sottomarina. L’architettura navale degli antichi”, in “Mondo Archeologico”, 23 Gennaio 1978, pp. 20-21.
. “Archeologia Sottomarina. Materiali e reperti dell’archeologia sottomarina”, n. 24, Febbraio 1978, pp. 15-17.
. “Archeologia Sottomarina. Mezzi di prospezione, di rilievo e di scavo”, in “Mondo Archeologico”, n. 25, Marzo 1978, pp. 24-25.
. “Archeologia Sottomarina. Legislazione e tutela”, in “Mondo Archeologico”, n. 26, Aprile 1978, pp. 15-16.
. “Nino Lamboglia”, in “Riv. Ing. Int.”, N. S., XXXI-XXXIII (1976-1978), n. 1-4, pp. 224-225.
. “I problemi generali dell’archeologia subacquea alle conoscenze attuali”, in “Corso d’introduzione all’archeologia subacquea”, Milano 1978, pp. 1-5.
. Presentazione a MICAELA PERRONE, Ancorae antiquae: “Per una cronologia preliminare delle ancore romane”, Roma 1979, pp. 7-8 (1980).
. “La céramique sigillée italique et tardo-italique”, in “Cahiers Corsica”, 86-87-88, Bastia 1980, pp. 2-14.
. “Interpretazione della protostoria ligure dopo la scoperta della necropoli di Chiavari”, in “Atti del Convegno Storico internazionale per l’VIII centenario dell’urbanizzazione di Chiavari (8-10 Novembre 1978)”, Chiavari 1980, pp. 105-107.
. “La nave romana di Diano Marina. Relazione preliminare”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 79-107 e in “Atti del VI Congresso Internazionale di Archeologia Sottomarina (Cartagena 1982)”, Madrid 1985, pp. 285-294.
. “La nave romana di Spargi (La Maddalena). Relazione preliminare delle campagne 1978-1980”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 5-39 (= “RivStLig”, XLV, 1979, n. 1-4, pp. 147-182).
. In collaborazione con NINO LAMBOGLIA: “Due campagne di scavo sul relitto di Punta Ala”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 172-176.
. “Carta archeologica sottomarina dell’Isola d’Elba (1975)”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 180-188.
. “Il relitto F di Filicudi”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 188-199. (In collaborazione con NINO LAMBOGLIA).
. “Il relitto di Porto Azzurro (Isola d’Elba)”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 200-202.
. “Terza campagna di ricerche archeologiche sottomarine delle acque di La Maddalena e della Sardegna Settentrionale”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 207-210.
. “Prima campagna di scavo sulla Nave Romana del Golfo di Diano”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 210-213.
. “Relazione preliminare sul relitto etrusco di Populonia”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 214-216.
. “Seconda campagna di scavo sul relitto del Golfo di Diano”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 217-219.
. “Seconda campagna di scavo a Porto Azzurro (Isola d’Elba)”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 219-221.
. “Quarta campagna di scavo sul relitto di Spargi, La Maddalena (Sassari)”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 221-224.
. “Prospezioni e scavi nel Porto di Olbia”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 224-226.
. “Porto di Olbia. Esplorazione nella zona delle Saline Vecchie”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, p. 226.
. “Corso di Introduzione all’archeologia sottomarina”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, p. 227.
. “Relazione sulla campagna di scavo eseguita sul relitto di Capo Testa nel 1978 (Santa Teresa di Gallura, Sardegna)”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 227-232.
. “Cala Liberotto (Orosei, Nuoro)”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 232-233.
. “Rada di Vado, relitto del Golfo di Diano e Isola Gallinaria (Albenga)”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 233-234.
. “Grotta Verde (Alghero)”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 235-245.
. “Relazione sulla quinta campagna di scavo effettuata sul relitto di Spargi”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 245-249.
. “Campagna di scavo nel Porto di Olbia (1979)”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, p. 249.
. “Campagna di scavo nel Porto di Olbia (1980)”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 250-254.
. “Campagna di scavo sul relitto di Spargi”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, p. 254.
. “La nave romana di Albenga”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, p. 225.
. “Seconda campagna di lavori sul relitto di Populonia”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 257-259.
. “Terza campagna di scavo sul relitto del Golfo di Diano”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 260-262.
. “Relazione sulla IV campagna di scavo eseguita nel Porto di Olbia”, in “Forma Maris Antiqui”, XI-XII, 1975-1981, pp. 265-268.
. “Centro Sperimentale di Archeologia Sottomarina” (dépliant non firmato).
. “Gli scavi di ‘Albintimilium’ negle anni 1970-1981”, in “Archeologia in Liguria”, II, 1975-1981, pp. 213-217.
. “Notizie preliminari sul relitto del Golfo di Diano Marina (Campagne 1976-1981)”, in “Archeologia in Liguria”, II, 1975-1981, pp. 197-200.
. “Il Museo Navale ‘Nino Lamboglia’ La Maddalena”, Sassari 1982, pp. 7-8 e 11-42.
. “Un vascello ‘portacontainers’ affondato duemila anni fa”, in “Provincia di Imperia”, A. I, n. 1, Novembre-Disembre 1982, pp. 12-13.
. “I servizi ceramici da tavola in età romana”, in “Atti XV Convegno internazionale della ceramica”, Albisola 27-31 Maggio 1982, 1983, pp. 7-18.
. “L’attività del Centro Sperimentale di Archeologia Sottomarina”, in “Navigia fundo emergunt. Trentatrè anni di ricerche e attività in Italia e all’estero del Centro Sperimentale d’Archeologia Sottomarina”, Mostra di Archeologia sottomarina in Liguria, Genova 15-24 Ottobre 1983, pp. 19-29.
. “Il centro di raccolta della ‘Forma Maris Antiqui'”, in “Navigia fundo emergunt. Trentatrè anni di ricerche e attività in Italia e all’estero del Centro Sperimentale d’Archeologia Sottomarina”, Mostra di Archeologia sottomarina in Liguria, Genova 15-24 Ottobre 1983, pp. 30-32.
. “Carta archeologica sottomarina della Liguria”, in “Navigia fundo emergunt. Trentatrè anni di ricerche e attività in Italia e all’estero del Centro Sperimentale d’Archeologia Sottomarina”, Mostra di Archeologia sottomarina in Liguria, Genova 15-24 Ottobre 1983, pp. 33-34. (In collaborazione con DANIELA GANDOLFI).
. “La nave romana di Albenga”, in “Navigia fundo emergunt. Trentatrè anni di ricerche e attività in Italia e all’estero del Centro Sperimentale d’Archeologia Sottomarina”, Mostra di Archeologia sottomarina in Liguria, Genova 15-24 Ottobre 1983, pp. 45-60 e 64-68.
. “La nave romana di Diano Marina-S. Bartolomeo al Mare”, in “Navigia fundo emergunt. Trentatrè anni di ricerche e attività in Italia e all’estero del Centro Sperimentale d’Archeologia Sottomarina”, Mostra di Archeologia sottomarina in Liguria, Genova 15-24 Ottobre 1983, pp. 69-90.
. “Il ruolo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri nelle ricerche archeologiche sottomarine”, in “Quaderni del Centro Culturale di Maratea”, n. 5, 1983, pp. 93-101.
. “Il ruolo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri nelle ricerche archeologiche subacquee”, in “RivStLig”, XLIX, 1983, n. 1-4, pp. 202-221.
. “Il relitto romano del Golfo di Diano Marina”, in “RivIngInt”, 1983, n. 1-2, pp. 59-61.
. “Ventimiglia romana”, in “Serie di Itinerari Liguri”, n. 7, Bordighera 1984 (aggiornamento al volume di Nino Lamboglia).
. “Discorso introduttivo. Atti della Tavola Rotonda ‘La Grotta preistorica della Basura’ (Toirano 11-13 Novembre 1983)”, in “RivStLig”, LI, 1985, n. 4, pp. 305-312.
. “L’Istituto di Studi Liguri e le ricerche sottomarine in Calabria nel 1972-73”, in “Siminarion. Quaderni Calabresi di Cultura”, A. III-IV, 1984-1985, pp. 83-86.
. “Le vie di comunicazione marittime nell’Antichità”, in “Genova, la Liguria, il Mediterraneo” (Genova 9-30 Settembre 1985), Genova 1985, pp. 11-13.
. “I principali relitti romani nel Mar Ligure”, in “Genova, la Liguria, il Mediterraneo” (Genova 9-30 Settembre 1985), Genova 1985, pp. 13-14.
. “Lo scavo del laghetto interno della Grotta Verde di Alghero (campagna 1979)”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 543-552 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 543-552). (In collaboratione con A. LAMBERTI, F. LO SCHIAVO, E. RICCARDI).
. “VI Congresso internazionale di Archeologia sottomarina (Cartagena-Spagna), 28 Marzo-2 Aprile 1982”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 571-575 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 571-575).
. “Prospezione subacquea nelle antistanti Riva Ligure (IM)”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 575-576 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 575-576).
. “II campagna di scavo sul relitto di Maritza, Sorso (SS), in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 580-586 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 580-586).
. “V campagna di scavo sul relitto del Golfo di Diano Marina (IM)”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 586-594 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 586-594).
. “Rada di Vado (SV) e Isola di Bergeggi (SV)”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 595-596 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 595-596).
. “Santo Stefano al Mare-Marina d’Aregai (IM), in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 600-601 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 600-601).
. “VI campagna di scavo sul relitto del Golfo di Diano Marina (IM)”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 601-605 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 601-605).
. “Savona. Gradino a rovescio”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 605-607 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 605-607).
. “VII campagna di scavo sul relitto del Golfo dianese (IM)”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 612-622 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 612-622).
. “Relitto di Bergeggi (SV)”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 625-627 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 625-627).
. “Relazione sull’intervento del C.S.A.S. lungo la fascia costiera del Comune di Ospedaletti (IM)”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 627-632 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 627-632).
. “Relazione sulla campagna archeologica sottomarina (1985) sul relitto della nave romana di Albenga”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 632-639 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 632-639).
. “Relazione sulla VIII campagna archeologica sottomarina sul relitto del Golfo di Diano Marina (IM)”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 639-643 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 639-643).
. “Relazione sulla campagna archeologica sottomarina nella rada di Vado (SV)”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 644-645 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 644-645).
. “Relazione sulla campagna archeologica sottomarina a Varigotti-Porto (SV)”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 645-648 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 645-648).
. “Campagna di prospezione e scavo sul relitto ‘A’ di Bergeggi (SV)”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 648-652 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 648-652).
. “Bussana (IM). Prospezioni archeologiche sottomarine sul lato sinistro della foce del torrente Armea”, in “RivStLig”, A. LI, 1985, n. 4, pp. 652-653 (=”Forma Maris Antiqui”, XIII, 1982-1985, pp. 652-653). (In collaborazione con D. GANDOLFI).
. “Conclusione alla Giornata sulla pietra ollare in Liguria. In onore di Graziella Massari”, in “RivStLig”, LII, 1986, n. 1-4, pp. 313-319.
. “Le tecniche murarie di ‘Albintimilium’. Considerazioni preliminari”, in RivStLig, LII, 1986, n. 1-4, pp. 5-58.
. “Guida breve al Museo Civico di Diano Marina”, Oneglia 1986, pp. 4-8.
. “Relazione preliminare sulle ricerche effettuate nel Porto di Olbia. Campagne di scavo 1977-1981”, in “Bollettino d’Arte-Archeologia Subacquea”, 3, Roma 1987, pp. 107-114.
. “Il relitto della nave romana di Spargi. Campagne di scavo 1958-1980”, in Supplemento al “Bollettino d’Arte-Archeologia Subacquea”, 3, Roma 1987, pp. 89-102.
. “Prime osservazioni sul relitto di Maritza. Seconda campagna di scavo 1982”, in Supplemento al “Bollettino d’Arte-Archeologia Subacquea”, 3, Roma 1987, pp. 75-80.
. “Considerazioni generali sulla topografia di ‘Albintimilium'”, in “Quaderni del Centro di Studi Lunensi”, n. 10-11-12. (=”Atti del Convegno ‘Studi Lunensi e prospettive sull’Occidente romano’ (Lerici, Settembre 1985)”, 1987, pp. 597-604).
. “Il relitto di Diano Marina nel commercio vinicolo antico”, in “Atti del Colloqui d’Archeologia romana ‘El vi a l’Antiguitat. Economia, producció i comerç al Mediterrani Occidental'”, in “Monografies Badalonines”, 9, Barcelona 1987, pp. 298-305.
. “Tombe tardo-romane a Ventimiglia”, in “RivStLig”, LIV, 1988, pp.303-336.
. “Ventimiglia. La necropoli romana”, in “Archeologia in Liguria”, III, Genova 1988, pp. 479-480.
. “Introduzione al Convegno ‘Giornata di studio in onore di Nino Lamboglia”, in “Studi Genuensi”, N. S., n. 6, 1988, pp. 3-13.
. “Il Museo Bicknell”, in “Atti del Convegno in occasione del Centenario del Museo Bicknell” (=”Riv. Ing. Int.”, LIV, 1989, pp. 17-21), Bordighera 1988.
. AA.VV., “Un monumento per un Museo. Il Forte dell’Annunziata: una storia quasi sconosciuta”, Ventimiglia 8 Febbraio-9 Marzo 1986.
. “Introduzione” al volume di GLORIA OLCESE, “Le ceramiche comuni di ‘Albintimilium’. Indagine archeologica e archeometrica sui materiali dell’area del Cardine”, Siena 1993, pp. 29-42.
. Voci “Albintimilium” (Ventimiglia) e “Vada Sabazia” (Vado) nella “Enciclopedia dell’arte antica dell’Istituto della Enciclopedia Italiana”.
. “Alcune considerazioni sulle anfore del Battistero di Albenga”, in “RivStLig”, LIII, 1987, pp. 269-306.
. “Il Museo della Maddalena-La Nave Romana di Spargi”, Collana del Banco di Sardegna-Natale 1988, pp. 48-54 (con figure alle pp. 44-47).
. “Relazione introduttiva della sessione sui Beni archeologici sommersi”, in “Atti del VI Convegno Internazionale ‘Mare e Territorio'”, Agrigento 1988, pp. 169-172.
. Revisione AA.VV., “Attlante di Archeologia subacquea. La storia raccontata dal mare”, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1988.
. “Alcune considerazioni sui resti lignei dello scafo della nave romana del Golfo di Diano Marina”, in “IV Rassegna di Archeologia Subacquea”, Giardini Naxos, 13-15 Ottobre 1989, pp. 171-178.
. “L’altra faccia di Colombo. La civiltà in Liguria dalle origini al Quattrocento: La romanità”, Nuova ERI COOP, Torino 1992, pp. 151-210.
. “L’Istituto Internazionale di Studi Liguri”, in “II Curso de Arqueología Subacuática”, Serie Varia 2, Madrid 1993, pp. 205-210.
. “I restauri della Cattedrale e del Battistero di Ventimiglia (1967-1974)”, in “Riv. Ing. Int.”, XXI-XXII, 1969-1970, pp. 5-74, pubblicata nel 1996.
. “La Chiesa di San Pietro di Camporosso”, in “RivStLig”, A. LIX, 1993, pp. 407-440.
. “Il relitto a ‘dolia’ del Golfo dianese”, in “Bollettino di Archeologia subacquea”, Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, A. II-III, 1995-1996, pp. 127-139.
. “I monumenti sepolcrali della Liguria Occidentale”, in “Monumenti sepolcrali romani in Aquileia e nella Cisalpina, Antichità Alto-Adriatiche”, XLIII, 1997, pp. 417-445.
. “Alcune considerazioni sulla situazione archeologica subacquea italiana”, in “Bollettino di Archeologia”, A. I, 1989, n. 1, pp. 44-48.
. “Las ciudades clásicas del Mediterráneo: ‘Albintimilium'”, Girona 1994.
. “Le costruzioni in pietra a secco in ambito urbano: l’esempio di Ventimiglia”, in “Atti del V Congresso Internazionale ‘Studio, tutela, valorazzione delle opere in pietra a secco'”, Coldinava 1996, pp. 31-42.
. “Ventimiglia tra tarda romanità e alto medioevo”, in “Atti del Convegno ‘Dall’Antichità alle crocciate: Archeologia, arte e storia ligure-provenzale'”, in “Riv. Ing. Int.”, XLVIII, 1995, pp. 23-32.
. “Nino Lamboglia”, in “Enciclopedia dell’arte antica dell’Istituto della Enciclopedia Italiana”, 1996.
. “Un’imitazione della ceramica campana a Ventimiglia”, in “RivStLig”, A. LXIII-LXIV, 1997-1998, pp. 375-396.
. “Nino Lamboglia e l’Archeologia subacquea”, in “RivStLig”, A. LXIII-LXIV, 1997-1998, pp. 21-56.
. “Quelle prime ricerche”, in “Forma Maris”, “Forum Internazionale di Archeologia Subacquea”, Pozzuoli 22-24 Settembre 1998, pp. 13-28.
. “Porti e approdi nell’Antichità: un progetto di schedatura”, in “Nuove effemeridi”, A. XII, n. 46, 1999/II, pp. 26-35.
. “I porti antichi della Liguria di ponente: l’essempio di Albenga”, in “Vivre, produir et échanger: reflets méditerranéens, Ménlages offerts à Bernard Liou”, Montagnac 2002, pp. 85-102.
. “I palombari dell’Artiglio e la Nave romana di Albenga”, in “Premi Internazionale Artiglio”. Atti del Forum, 2002, pp. 33-41.
. Recensione: “Estudios sobre el Monte Testaccio (Roma), II” (a cura di J. M. Blázquez e J. Remesal Rodríguez), Barcellona 2001, in “RivStLig”, A. LXVI-LXVII, 2001-2002, pp. 466-476.
. “La Grotta Verde”, in “Lezioni Fabio Facenna”, Conference di Archeologia subacquea, Roma 2003.
. “Il relitto A di Fontanamare”, in “Bollettino di Numismatica”, 2003 (Monografia in collaborazione con PIERO DELL’AMICO e FABIO FACCENNA).
. “Il relitto di Diano Marina e le navi a ‘dolia’: nuove considerazioni” (in collaborazione con PIERO DELL’AMICO), in “De Triremibus. Festschrift in honour of Joseph Muscat”, Malta 2005, pp. 67-114.
. “Il relitto A di Punta Ala”, in “Archaeologia Maritima Mediterranea. Papers”, 1, 2006. (In collaborazione con PIERO DELL’AMICO).
. “L’architettura della pietra a secco nella città romana di Ventimiglia”, in “Saggi di studi in onore di Gaetano Miarelli Mariani. Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura”, n. s., fasc. 44-50 (2004-2007), pp. 53-60.
. “Le anfore della ‘Laietania’. Appunti e riflessioni”, in “Archaeologia Maritima Mediterranea”, 4, 2007, pp. 53-133. (In collaborazione con PIERO DELL’AMICO).
. (Coordinamento con alii), “Lo scavo didattico della zona retrostante la Curia (Foro di Cesare). Campagne di scavo 1961-1970”, in “Strumenti”, 23, Scuola di specializzazione per lo studio ed il restauro dei monumenti-Università di Roma “La Sapienza”, Roma 2007.
. “Appunti sui relitti a ‘dolia'”, in “Archaeologia Maritima Mediterranea”, 8, 2011, pp. 47-135. (In collaborazione con PIERO DELL’AMICO).
. “Il relitto di Filicudi F (Isole Eolie)”, Progetto “Immensa Aequora” dell’Università di Roma, Roma 2012-2013.
. “Vicenzo Tusa e Nino Lamboglia: due personaggi a confronto”, in “Sicilia Archeologica”, 2013.
Vegeu català / Ver castellano / Spanish view
